La Bellezza della Imperfezione
Un messaggio per l’era della inquietudine
Perchè esserci.
Cara amica, caro amico,
il nostro “viaggio” non inizia da un luogo o da un tempo, ma da una domanda: qual’è il fascino che la ceramica Raku esercita sulle persone al primo impatto e la passione che fa nascere in alcune?
L’aspetto estetico è sicuramente quello che cattura l’interesse immediato essendo così “inconsueto” per la cultura occidentale tesa alla “perfezione delle forme”, nell’illusoria convinzione che perfezione sia bellezza.
Parlare del Raku, senza avere una idea del pensiero Zen che ne sta alle radici, limita la possibilità di comprendere la ragione del fascino che esercita quest’arte.
C’è un legame forte che unisce la filosofia Zen e la ceramica Raku, queste tradizioni condividono l’amore per l’essenzialità, la meditazione, il silenzio e l’osservazione della natura.
Un concetto fondamentale dello Zen è “vivere il momento presente”, i nostri tempi sono tempi complicati, c'è una generale sensazione di precarietà. Nuovi valori, stili di vita si succedono troppo velocemente, accrescendo le disparità e le naturali incomprensioni generazionali.
La pressione del consumismo, con i suoi nuovi bisogni, le stringenti regole che spingono all'obbligo di adeguarsi a scelte che magari non condividiamo, sono le cause della irrequietezza delle nuove generazioni e disagio di quelle vecchie.
Avvicinarsi a qualche cosa che possa avere in se serenità, tranquillità è, ricongiungersi, attraverso la semplicità della bellezza del raku, alla Natura, alla riconquista della felicità nelle piccole cose del quotidiano.
Una visita necessaria quindi, non solo per un viaggio nel bello ma anche viatico per un “viaggio” più importante, accompagnare le persone alla scoperta di questa arte e filosofia. Una occasione per far scoprire e magari far appassionare a questa pratica e cultura o semplicemente far cogliere un momento riflessivo o più semplicemente trascorrere un tempo lento fuori dai tempi rapidi di questa società.
Una iniziativa culturale che ha come ambizioso traguardo “muovere” nelle persone sensibilità, emozione e spiritualità, portando un “messaggio positivo” nella
ETA’ DELLA INQUIETUDINE..
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento